Non solo uno studio
Ho iniziato a scrivere e a fare i conti molto prima di andare a scuola. Aiutavo i miei nell'attività di famiglia, ero spinto in questo dalla zia e dal parroco del paese. Già a 14 anni tenevo la contabilità e mi occupavo della gestione del negozio. Questo è stato un periodo di grande crescita perché cercavo in continuazione ed in tutti i modi di capire cosa potevo fare con quella mia capacità di conoscere cosa stava scritto nei numeri.
Più di un contabile
La contabilità del negozio era ufficialmente tenuta da un ragioniere che io aiutavo soprattutto perché questo mi serviva a capire meglio cosa mi piaceva. La scelta della scuola superiore non poteva che essere quella di Ragioneria. Una scelta quasi obbligata per la mia passione. Ben prima di completare gli studi e della maturità avevo già iniziato a tenere contabilità e amministrazione di amici e parenti e di quelle piccole strutture, enti e associazioni, con cui venivo in contatto nella vita dei nostri piccoli paesini. Al momento in cui ho chiuso l'esperienza delle superiori ,dove ho avuto modo di incontrare un professore già allora estremamente impegnato nella elaborazione dati, ho deciso che nonostante l’impegno del percorso universitario di Economia e Commercio, di aprire comunque il mio primo studio.
Una nuova apertura
Uno studio aperto quando avevo poco più di 20 anni, ero ragioniere diplomato, svolgevo le attività in questa semplice formula, non avevo ancora fatto praticantato presso altri studi ne mi ero registrato come professionista qualificato. Conobbi più avanti una delle associazioni di categoria che permettevano con la registrazione in un apposito elenco di intraprendere una forte crescita professionale. In pochi anni quindi sono diventato un consulente iscritto, qualificato e sono stato eletto consigliere di questa associazione.
Altro che colleghi
Vi ho militato per parecchio tempo ai vertici nazionali con tanti impegni sociali che mi hanno fatto conoscere tanti professionisti, colleghi, in tutta italia. Quando ho avuto modo di aprire definitivamente lo studio in maniera formale, di assumere personale, di confrontarmi con i colleghi, sono entrato in collaborazione con delle strutture esterne e ho potuto mettere a frutto questa ulteriore passione che è la gestione delle attività. In particolare la gestione di enti e delle industrie, sono stato direttore di diverse strutture per parecchi anni, lo facevo contemporaneamente allo sviluppo dello studio professionale che cresceva in clientela, struttura ed importanza.
Lo sviluppo continuo
Lo studio si è sviluppato soprattutto in virtù delle applicazioni informatiche e della tecnologia che veniva applicata sempre nella miglior forma presente sul mercato. Utilizzando questo gap tecnologico che ormai io ed il mio studio avevamo consolidato nel nostro settore, la buona conoscenza delle procedure informatiche la reputazione che ci siamo conquistati siamo giunti a collabrrare allo sviluppo di software con diverse software house ed oggi alcuni dei software maggiormente usati nel settore dei professionisti contabili e della contabilità aziendali hanno in se parte di quello sviluppo a cui ho collaborato insieme al mio studio.
La passione è tutto
Questa passione è sempre stata un mio riferimento, sono stato direttore di un'azienda di telematica, ho collaborato con una rivista telematica fiscale, ho collaborato allo sviluppo di un software di rating di bilancio. Esperienze che mi hanno portato ad avere un approccio alla professione estremamente evoluto che fa oggi di me, del mio studio e della società di consulenza che rappresento una delle strutture più avanzate, evolute ed affidanbili dell’assistenza fiscale e tributaria.